>cerca nel sito
> iscriviti alla newsletter
(indirizzo email)
 
IT / EN
 
 

 
 
--- News
MILANO MONTA IN SELLA
mobilitá

E’ stato inaugurato questa mattina, mercoledì 3 dicembre, in piazza San Babila a Milano "BikeMi", il servizio di Bike Sharing della città realizzato in collaborazione con Atm e la società Clear Channel.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il Sindaco Letizia Moratti, l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci e il Presidente Atm Elio Catania. “Si tratta di un progetto all’avanguardia – ha spiegato Letizia Moratti - un sistema pratico, facile da utilizzare, efficiente ed ecologico, che risponde alle esigenze di una città che chiede meno traffico, meno code, meno inquinamento”.
Il Bike Sharing non è una semplice attività di noleggio bici, bensì un vero e proprio servizio integrato di trasporto pubblico, da utilizzare per i brevi spostamenti, insieme ai tradizionali mezzi di trasporto Atm.
L’investimento da parte dell’amministrazione è di 5 milioni di euro, mentre i costi di gestione saranno coperti dagli introiti pubblicitari gestiti dalla società Clear Channel.
Le stazioni per il Bike Sharing sono oggi 66 con 850 biciclette disponibili. Prestissimo se ne conteranno 103 con 1.400 biciclette, che saranno posizionate in prossimità dei punti più attrattivi di Milano: le stazioni ferroviarie, le università, gli ospedali, i luoghi di interesse turistico, le fermate della metropolitana.
“L’obiettivo a regime è di dotare la città di 5.000 bici e di 350 stazioni estese a tutto il territorio cittadino – ha continuato il sindaco - per dare vita a un servizio che si integra con il piano per le piste ciclabili. Contavamo 67 chilometri di piste nel 2006, arriveremo a 120 chilometri”.
Le tessere per il noleggio sono acquistabili agli Atm point e sul sito bikemi.it. Ai turisti basterà comporre un numero di telefono e riceveranno un codice da utilizzare per il tempo necessario. Il servizio sarà gratuito la prima mezz’ora. Costerà 50 centesimi ogni mezz’ora successiva fino a due ore, e 2 euro oltre le due ore. L’obiettivo è incentivare l’uso frequente e veloce del mezzo per estendere l’utilizzo a un numero sempre maggiore di cittadini. La quota annuale è di 25 euro, quella settimanale è di 6. Il ticket giornaliero per gli usi occasionali sarà di 2,50 euro.

 


A RAVENNA LA SOSTA... SOSTENIBILE
qualitá della vita

Verrà inaugurato entro fine anno a Mensa di Ravenna la prima stazione di servizio “ecosostenibile” d’Italia. Un vero e proprio Eco-grill, interamente costruito con materie prime locali, ha il tetto dell’edificio ricoperto da 400 metri quadri di prato e il pavimento in resina naturale. La struttura è stata realizzata in cemento polistirene con funzione isolante per non disperdere calore in inverno e mantenere la temperatura fresca in estate. Un impianto geotermico assicurerà il riscaldamento interno. Gli scarichi e gli impianti di irrigazione saranno alimentati da un sistema di raccolta per le piogge, mentre l’illuminazione delle sale sfrutterà la luce naturale durante le ore diurne, e in serata lampade a led. In questo modo, la nuova stazione di servizio sarà in grado di ridurre del 40% circa il consumo di energia impiegata.

http://www.autogrill.com/sociale/afuture/ecogrill.aspx?iis=1


PARCO O PALESTRA?
urbanistica

A Istanbul si fa ginnastica nei parchi pubblici. Cosa c’è di strano? Nei giardini della città turca non si fa solo jogging: qui infatti ci si allena su tapis roulant e cyclette all’aria aperta, senza rinchiudersi in palestra. Invece delle panchine qui si possono trovare attrezzature che spaziano dai manubri a quelle meno impegnative per il divertimento di tutta la famiglia Questa nuova pratica sportiva ha preso piede anche in Australia, dove è possibile allenarsi in due grandi riserve della città di Blacktown, lontano da costose palestre.

 


PER LE BICI BOX A PROVA DI LADRO
qualitá della vita

Camminando per le strade di Toronto, in Canada, non è difficile imbattersi in grossi contenitori grigi affiancati l’uno all’altro. Non sono cassonetti dell’immondizia ma una soluzione innovativa che l’amministrazione comunale ha adottato per prevenire il problema dei furti di biciclette in città. E’ possibile infatti depositare la bici all’interno della cassaforte che la protegge dalla pioggia, dagli atti di vandalismo e dai ladri. Il servizio è gratuito e per usufruirne basta presentare domanda in comune indicando la posizione e il numero del contenitore scelto e ritirando la chiave che apre il lucchetto. 

http://www.toronto.ca/cycling/locker.htm#whatis

 


IN MARE MODERNI VELIERI AD ENERGIA SOLARE
sostenibilitá

Basta nafta per le navi mercantili cinesi. Due imbarcazioni commerciali della società di navigazione cinese Cosco monteranno infatti due vele “cattura energia solare”.

Come velieri moderni, le navi si muoveranno grazie a queste ali giganti lunghe trenta metri, realizzate in alluminio e controllate da un computer. Sfruttando l’irraggiamento solare questo impianto è in grado di coprire il 5% del fabbisogno energetico della nave e di ridurre così del 20% circa i costi del carburante.

Questo risparmio consentirà di ammortizzare la spesa per l’installazione delle vele in quattro anni.


PAGINA: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

QUALITA' DELLA VITA, SVILUPPO SOSTENIBILE, BUONE PRATICHE DI GOVERNO, EDILIZIA ECOCOMPATIBILE, ENERGIE RINNOVABILI.
SEGNALA TUTTO QUELLO CHE C'E' DI INTERESSANTE NELLA TUA ZONA A info@urbanocreativo.it

 


COMUNICATI STAMPA
Vi occupate di Mobilità, Energia, Qualità della Vita, Sviluppo Sostenibile? Inviate i vostri comunicati stampa all'indirizzo di posta elettronica info@urbanocreativo.it.

 
....Urbano Creativo Snc | via Carloni 54 22100 Como | P.I. 03026460133
powered by MoskitoDesign - powered by Ri-Creare
Urbanocreativo.it una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Micaela Terzi - Registrazione del Tribunale di Como n. 10/08 del 14 marzo 2008