>cerca nel sito
> iscriviti alla newsletter
(indirizzo email)
 
IT / EN
 
 

 
 
--- News
LA CITTA’ ECOCOMPATIBILE SBARCA IN TV
eventi e manifestazioni

La trasformazione delle città, il cambiamento degli stili di vita degli abitanti e i loro impatti sull’ambiente approdano in televisione.
Ecopolis, in onda dalla fine di novembre su Discovery Channel, ricostruisce una città virtuale e illustra soluzioni e modi di vita alternativi per pensare il futuro urbano. In sei episodi verranno presentati progetti, idee, nuove tecnologie e scoperte innovative in grado di rendere Ecopolis una vera e propria città ecologica.
Si chiamano invece “Animals save the planet” gli undici cortometraggi che raccontano l’esperienza di alcuni animali alle prese con comportamenti eco-compatibili. E così, mentre gli uomini continuano a danneggiare l’ambiente, un orso polare, un pinguino, un ippopotamo o un cammello dispensano consigli utili per adottare uno stile di vita più verde.
Infine, sull’emittente campana Canale 9 sbarca “La famiglia Lindi”, la prima eco-fiction italiana dedicata all’emergenza rifiuti. La serie televisiva mostra gli opposti stili di vita di due famiglie, la prima dedita alla raccolta differenziata e al risparmio energetico, la seconda, invece, molto meno attenta al riciclo.


PIU’ ACCESSIBILITA’ PER I DISABILI
qualitá della vita

Oslo è più vicina ai portatori di handicap grazie al nuovo database sull’accessibilità dei servizi turistici cittadini. Il sito turistico della capitale norvegese www.visitoslo.com  si è dotato di un motore di ricerca in grado di individuare servizi accessibili ai portatori di handicap.
Sono più di cento i punti di interesse turistico censiti tra musei, centri conferenze, attrazioni e ristoranti. In particolare, i turisti possono navigare all’interno del portale individuando i locali che hanno adottato accorgimenti per persone con difficoltà motorie, visive, uditive ma anche per chi è soggetto ad allergie o a crisi asmatiche.
Www.europeforall.com è invece il sito europeo che nasce per facilitare l’accessibilità ai servizi turistici per le persone anziane e disabili, che nonostante gli handicap non rinunciano al piacere del viaggio e alla scoperta di nuove destinazioni.

 


SENTIERI DELL’EMILIA ROMAGNA IN 3D
territorio

Sorvolare i sentieri dell’Emilia Romagna visualizzati in modo tridimensionale sul web. Per gli appassionati di montagna arriva il nuovo portale cartografico “Sentieri in 3D: Alto Appenino bolognese”. Il sito della rete sentieristica offre l’opportunità di ottenere informazioni escursionistiche visualizzandole sullo sfondo di foto aeree a colori ad alta risoluzione. Attraverso il portale è possibile individuare difficoltà e dislivello del percorso scelto, il tipo di suolo, i punti pericolosi e il tempo di percorrenza stimato oltre alle strade, ai punti di interesse turistico e ai servizi di ristoro o di pernottamento.


OCCHI, NASO E BOCCA PER I TOMBINI DI SAN PAOLO
territorio

Camminando per San Paolo del Brasile non è difficile imbattersi in pesci, tartarughe, gelati o strani personaggi… In diversi quartieri della città, infatti, i tombini e i canali di scolo delle strade sono stati decorati a colori vivaci e con le sembianze di animali, oggetti o persone.
E’ la nuova forma di decoro proposta dagli artisti Anderson Augusto e Leonardo Delafuente per dare un tocco di colore agli anonimi oggetti di arredo urbano e rendere più simpatiche le passeggiate cittadine.
Arte dunque non più solo nei musei o nelle gallerie ma lungo strade e marciapiedi per diffondere allegria e buon’umore ai residenti. Per saperne di più visita il sito www.6emeia.com


WWW.LOVEARTOM.IT
territorio

Www.loveartom.it è il portale lanciato in rete dall’amministrazione comunale di Bergamo per informare e rendere partecipi i cittadini del processo di rinnovamento urbano in corso alla periferia della città, nella zona di via Artom. 
Obiettivo dell’iniziativa è costruire, attraverso il racconto della trasformazione che il quartiere sta vivendo, una nuova immagine di quest’area che per molto tempo è stata simbolo dell’immigrazione e dell’emarginazione. Sul sito sarà possibile ripercorrere la storia degli edifici di via Fratelli Garrone e via Artom, fino al loro abbattimento e all’attuale progetto di edificazione di un complesso a uso residenziale e commerciale, concepito nel rispetto dell’ambiente. L’area, destinata ad accogliere famiglie e giovani coppie, sarà del tutto valorizzata e sarà in grado di assicurare un’ottima qualità della vita ai residenti. La photogallery consente di assistere nelle fasi di avanzamento dei lavori, mentre un blog invita tutti gli interessati a partecipare alle discussioni aperte, ad inviare foto e video dell’area.
Il sito si inserisce all’interno di “Love Artom – di un quartiere ci si innamora”, il piano di comunicazione finalizzato ad aiutare i cittadini a riappropriarsi di questo angolo della città.

 


PAGINA: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

QUALITA' DELLA VITA, SVILUPPO SOSTENIBILE, BUONE PRATICHE DI GOVERNO, EDILIZIA ECOCOMPATIBILE, ENERGIE RINNOVABILI.
SEGNALA TUTTO QUELLO CHE C'E' DI INTERESSANTE NELLA TUA ZONA A info@urbanocreativo.it

 
....Urbano Creativo Snc | via Carloni 54 22100 Como | P.I. 03026460133
powered by MoskitoDesign - powered by Ri-Creare
Urbanocreativo.it è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Micaela Terzi - Registrazione del Tribunale di Como n. 10/08 del 14 marzo 2008