>cerca nel sito
> iscriviti alla newsletter
(indirizzo email)
 
IT / EN
 
 

 
 
--- News
A BERLINO I LIBRI CRESCONO NEGLI ALBERI
urbanistica

A Berlino il book crossing trasforma le piazze in biblioteche all’aperto. Un’originale libreria, scavata nei tronchi di alcuni alberi, è stata posizionata nelle vicinanze di Prenzlauerberg platz: per prendere i libri, rigorosamente in prestito, basta sollevare la tendina di plastica trasparente e scegliere il titolo che si preferisce. Si chiama Bucherwald, in italiano il “bosco dei libri”, e da qualche settimana anima questo un angolo della capitale tedesca. Dopo aver letto il libro, lo si riporta al “boschetto” in piazza e se ne sceglie un altro, oppure si può arricchire questa collezione gratuita portando quelli che non si leggono più.



UN ECOMUSEO VIRTUALE PER LA CULTURA DEL SALENTO
territorio

Le risorse culturali del Salento saranno presto collegate tra loro all’interno di un ecomuseo virtuale online.
Il progetto Mosaic, presentato al Salone Europeo della Comunicazione Pubblica – COMPA di Milano lo scorso 22 ottobre, è giunto quasi al termine e si prepara a lanciare in rete il primo sistema per la fruizione via web di risorse culturali presenti sul territorio.
Il progetto, a cui partecipano 21 Comuni della Provincia di Lecce con capofila la città di Maglie, è nato dalla necessità di un maggior coordinamento e integrazione dei servizi offerti dal territorio del Salento.
Le amministrazioni locali si sono inoltre dotate di un Sistema Informativo Territoriale per la gestione del catasto strade, delle infrastrutture e degli insediamenti produttivi e di un sistema di web marketing che faciliti l’interazione tra le aziende del territorio. Prossimamente online il sito www.mosaic-salento.it


UN BLOG PER MIGLIORARE ROMA
territorio

A Roma i problemi di degrado e di mobilità approdano sul web. MiglioraRoma è un blog che nasce dal desiderio di evidenziare alcune criticità della capitale italiana e di pensare, grazie alla partecipazione degli utenti, a soluzioni possibili. Diverse sono le tematiche che vengono affrontate nelle varie discussioni: dal degrado cittadino alla mobilità urbana, dai lavori di riqualificazione alla segnaletica stradale fino ad arrivare alle piste ciclabili e ai servizi assistenziali e culturali.
Il blog ha anche un omonimo, questa volta in versione inglese, per tutte quelle persone che non masticano bene l’italiano ma che nonostante questo vogliono conoscere e partecipare ai dibattiti sulla città.


EMISSIONI ZERO PER LA NUOVA AUTO “A SPINTA”
innovazione e nuove tecnologie

Vi ricordate la macchina di Fred Flintstone? Tra non molto potrebbe diventare realtà. Arriva dagli Stati Uniti il primo prototipo di auto “a spinta”, veloce e ad inquinamento zero. Interamente costruita in plastica riciclata, è in grado di viaggiare fino a 100 km/h senza una goccia di carburante. E’ dotato, infatti, di maniglie simili a quelle di un vogatore che vengono azionate con l’aiuto di braccia e gambe. Questo movimento permette di avviare l’auto che poi sfrutta l’energia accumulata all’interno dei manubri. La macchina, che può essere assemblata e personalizzata a piacere, può trasportare fino a quattro persone ma è sufficiente che uno solo dei passeggeri azioni le maniglie per garantire la spinta necessaria. Per sterzare basta inclinare il manubrio con movimenti del corpo e dell’anca che ricordano quelli dello sci. Inoltre, è stato installato un piccolo motore elettrico che può aiutare a percorrere i tratti di maggiore pendenza. Il prototipo farà il suo debutto ufficiale nell'ambito delle manifestazioni del prossimo Earth Day, in programma a maggio 2009.



CON IL FORUM, PARTECIPI ANCHE TU
territorio

Vuoi dire la tua su un progetto che l’Amministrazione comunale sta realizzando in città? A Bergamo e a Parma ora si può. Dallo scorso luglio le due amministrazioni hanno avviato un Forum on line, per dare modo ai cittadini di partecipare attivamente alle scelte di governo del territorio.
L’assessorato all’Ambiente della città emiliana dà la possibilità di dare pareri, opinioni, suggerimenti riguardo alle tematiche ambientali, mentre dal mese di ottobre il forum di Bergamo offre un punto di incontro in cui è possibile conoscere gente e scambiarsi idee. Grazie a questo strumento di partecipazione le opinioni dei cittadini potranno essere protagonisti delle scelte decisionali delle amministrazioni locali.


PAGINA: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

QUALITA' DELLA VITA, SVILUPPO SOSTENIBILE, BUONE PRATICHE DI GOVERNO, EDILIZIA ECOCOMPATIBILE, ENERGIE RINNOVABILI.
SEGNALA TUTTO QUELLO CHE C'E' DI INTERESSANTE NELLA TUA ZONA A info@urbanocreativo.it

 
....Urbano Creativo Snc | via Carloni 54 22100 Como | P.I. 03026460133
powered by MoskitoDesign - powered by Ri-Creare
Urbanocreativo.it č una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Micaela Terzi - Registrazione del Tribunale di Como n. 10/08 del 14 marzo 2008