>cerca nel sito
> iscriviti alla newsletter
(indirizzo email)
 
IT / EN
 
 

 
 
--- IMPRESA COSTRUZIONI CARBONCINI & C. Spa

Carboncini dimezza le tue bollette
...con un occhio di riguardo per l’Ambiente


Tanti parlano di risparmio energetico. Troppi lo fanno senza avere le necessarie competenze.
Carboncini, invece, quando parla di risparmio energetico sa bene quel che dice. Perché consumare poca energia non significa solo spendere di meno. Vuol dire soprattutto vivere in una casa più accogliente, sentirsi meglio, condurre una vita più sana. Ecco perché l’impresa, forte di oltre 60 anni di esperienza, ha messo a punto Carboclima, un metodo di costruzione per la realizzazione di edifici a basso impatto energetico. Isolamenti di ultima generazione, serramenti di alta qualità, metodi per sfruttare il calore prodotto dal terreno, riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione a bassa temperatura, centraline elettriche evolute e rubinetti “intelligenti” sono solo alcuni degli accorgimenti che garantiscono il benessere psico-fisico di chi abita in una casa Carboncini. Che ha creato il suo metodo di costruzione seguendo gli insegnamenti dei maggiori esperti del settore: l’Agenzia Casaclima di Bolzano, che da anni ormai si occupa con successo di risparmio energetico degli edifici, e che ha realizzato la Certificazione con targhetta Casaclima. Un traguardo che anche Carboncini vuole raggiungere, per arrivare a produrre un certificato che renda trasparenti i consumi di energia, e invogli così i proprietari a investire nell’efficienza energetica. Chi “vive Carboclima”, infatti, non solo vive in un ambiente salutare, ma ha la possibilità di vedere sensibilmente ridotto il proprio consumo energetico complessivo (di più del 50%), con un conseguente significativo risparmio in bolletta. Il tutto senza pesare sull’Ambiente ma anzi, contribuendo alla sua salvaguardia riducendo al massimo le emissioni nocive nell’atmosfera che si sviluppano durante i processi produttivi e costruttivi.
Nell’edilizia il concetto di consumo energetico si concretizza principalmente a livello termico, elettrico e idrico. Per questo costruire una casa con il sistema Carboclima significa realizzare un involucro edilizio che consenta di ridurre tali consumi migliorando le condizioni di vivibilità e di sicurezza delle persone. A fronte di una spesa leggermente più alta (circa il 10% in più al mq) è possibile risparmiare il 50% in bolletta, arrivando quindi ad ammortizzare l’investimento iniziale in un periodo variabile dai 4 ai 7 anni. Ma continuando a godere del benessere psico-fisico e dei vantaggi garantiti da una casa Carboclima per sempre!

Riduzione dei consumi

Un buon isolamento termico rende confortevole un edificio per chi ci abita, e riduce i consumi degli impianti di climatizzazione, riscaldamento e produzione di acqua calda.
Carboclima ha definito nuovi parametri di isolamento che prevedono l’utilizzo di materiali con spessori elevati sia nelle pareti perimetrali che in copertura, e l’impiego di sistemi serramento-vetro ad alta efficienza. In una casa tradizionale le finestre di scarsa qualità possono causare perdite di calore intorno al 20%; per questo Carboclima propone serramenti che favoriscono il più possibile l’ingresso della luce naturale limitando le dispersioni di calore. Ma utilizzare materiali di alta qualità non basta, e gli impianti più all’avanguardia possono fare poco se non sono perfettamente integrati con l’edificio. Per questo Carboncini non si limita a utilizzare i sistemi più avanzati, ma parte dalla costruzione di un involucro edilizio che già da solo sia in grado di contribuire al risparmio energetico complessivo dell’edificio.
Un altro aspetto che riveste un’importanza fondamentale nella progettazione Carboclima è quello legato ai cosiddetti “ponti termici”, che possono causare perdite di calore anche del 30%. Carboncini utilizza specifiche tecniche costruttive che hanno l’obiettivo di eliminare e contenere questi “punti deboli” di un edificio, in modo da evitare problemi futuri che non potrebbero essere facilmente risolti, visto che riguardano la struttura stessa dell’abitazione. Inoltre l’impresa punta sul miglioramento degli impianti proponendo impianti centralizzati di riscaldamento di moderna concezione, che consentono di risparmiare sia sui consumi che sulla manutenzione delle caldaie. Infine il riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione a bassa temperatura permette, a fronte di un minor consumo, di ridurre l’emissione di gas in atmosfera e il miglioramento del comfort abitativo. L’irraggiamento poi è particolarmente salutare perché consente al corpo di scambiare energia in modo naturale, così come il sole scalda la terra.

Miglioramento del benessere psico-fisico


La nostra salute e il nostro benessere sono fortemente condizionati dalla qualità degli ambienti in cui viviamo. Abitare in una casa “malata” signifca soffrire di  disturbi come sonnolenza, mal di testa, secchezza delle mucose, nausea. Ecco perché Carboclima pone grande attenzione al microclima degli ambienti agendo e regolando alcuni parametri come la temperatura, la ventilazione, l’umidità dell’aria, l’isolamento acustico.
Carboncini sta sperimentando ad esempio i nuovi sistemi di ventilazione meccanica, che consentono di raggiungere un’ottima qualità dell’aria interna all’abitazione con bassi costi energetici. E per combattere l’inquinamento acustico parte dal progetto, prevedendo con attenzione le aperture e il posizionamento degli spazi interni, oltre a introdurre l’utilizzo delle pareti e contropareti in gesso rivestito per migliorare le prestazioni degli edifici attraverso sistemi leggeri molto efficaci alle alte frequenze.

 



La certificazione energetica

La certificazione energetica degli edifici è stata precisata dalla direttiva 2002/91/Ce. Si tratta di uno strumento che informa il cittadino sulla qualità energetica di un edificio, attraverso una valutazione qualitativa degli elementi progettuali e costruttivi. Le imprese edili sono coinvolte nel processo di certificazione del livello di efficienza e prestazione energetica dell’edificio, che dipende per la maggior parte dalle tecniche costruttive impiegate nella realizzazione degli immobili. Carboncini si muove all’interno del tema della certificazione energetica con competenza, e per la formazione dei suoi tecnici si è rivolta all’Agenzia CasaClima di Bolzano.







....Urbano Creativo Snc | via Carloni 54 22100 Como | P.I. 03026460133
powered by MoskitoDesign - powered by Ri-Creare
Urbanocreativo.it una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Micaela Terzi - Registrazione del Tribunale di Como n. 10/08 del 14 marzo 2008