Smart city

APP E SISTEMI PER LA MOBILITÀ

Software e applicazioni mobile per la gestione della mobilità nella città del futuro. 

RETI E VETRINE E TOTEM INTERATTIVE

 Informazioni e servizi in rete attraverso strumenti tecnologici e all’avanguardia. 

APP E SISTEMI PER IL TURISMO E LA CULTURA

Come pianificare itinerari, consultare orari e effettuare visite virtuali in maniera semplice e intuitiva. 

GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI

creazione di strumenti di confronto tra cittadini, stakeholders ed enti pubblici cuciti su misura.

Si sente sempre più spesso parlare di Smart City,
ma cos’è una “città intelligente”?

 

E’ una città in cui c’è un elevato livello di qualità della vita, dove gli spazi urbani ci aiutano a realizzare i nostri progetti e a muoverci in maniera più agevole, risparmiando tempo. Il tutto facendo del bene all’Ambiente.
L’intelligenza a cui fa riferimento la Smart City è un’intelligenza distribuita, condivisa, orizzontale, sociale. Che favorisce la partecipazione dei cittadini e l’organizzazione della città in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e dei risultati. Ottimizzazione che riguarda le risorse energetiche, la dotazione economica degli enti, ma anche il tempo delle persone.
Grazie al web e alle tecnologie l’accesso ai servizi è più semplice, ed è anche possibile organizzare gli spazi urbani per favorire la mobilità, risparmiando tempo e rendendo le nostre città veramente smart.
L’internet delle cose permette agli oggetti di diventare intelligenti e riconoscibile, comunicando dati e consentendo l’accesso a informazioni aggregate.
Grazie a questa evoluzione dell’utilizzo della Rete, tutti gli oggetti che si trovano in città (arredi urbani, edifici pubblici, monumenti ecc) possono acquisire un ruolo attivo e diventare collettori e distributori di informazioni sulla mobilità, il consumo energetico, i servizi e l’assistenza al cittadino, l’offerta culturale e turistica e molto altro ancora.

Urbano Creativo è una startup altamente tecnologica e innovativa, che è in grado di generare strategie vincenti e servizi innovativi per la smart city.
Per rendere le città più smart lavoriamo su:

  • tecnologie e servizi per la mobilita
  • sviluppo sostenibile (perché una città smart è anche una città green)
  • coinvolgimento dei cittadini
  • facilitazione dell’accesso ai servizi
  • comunicazione efficace
  • ottimizzazione delle risorse